
Si è parlato molto della conferenza stampa di Carlo Freccero, di cui di certo non devo parlarvi io e che non vi devo presentare io. Diciamo che da nuovo… responsabile? direttore? manco me ricordo di Raidue subito ha fatto scintille e se l’è presa con l’intero ecumene. Juventus, NCIS, Luca e Paolo, vari, eventuali: insomma, praticamente frotte di nuovi amici andranno a dare pacche sulle spalle a uno che di tv ne sa, e chi sono io per smentirlo?

C’è persino un librino molto carino che vedete accanto che insomma, mi pare inequivocabile: questo ciancica di televisione.
Lo pensavo fino a ieri, fino a che non mi sono reso conto dell’eventualità che il nostro vulcanico Carlo ha ventilato al pubblico attonito: cancellare I Fatti Vostri con un colpo di spugna. Ma che sei scemo, Cà?
Mia madre e le sue amiche sono un campione rappresentativo abbastanza attendibile, delle personas, del target, come le volete chiamà, del pubblico di Giancarlo Magalli: di quelle che si alzano la mattina, fanno le loro faccende, vanno a lezione di ginnastica correttiva, vanno a fare un po’ di spesa e poi picciano su Magalli. Su Magalli, Carlo e chiunque – credo nessuno – mi legga, mettetevelo bene in testa, su Magalli e nessun altro. E’ una ripetizione enfatica, non sto facendo keyword stuffing.
A loro di Adriana Volpe non gliene fregava niente, anzi, hanno subito storto il naso nella polemica che l’ha coinvolta con Giancarlone: poteva pure avere ragione lei, ma Maggy doveva rimanere all’ombra del Comitato e Adriana se ne doveva da annà. Mia madre ride anche se Giancarlo dice BU, ascolta l’oroscopo di Paolo Fox anchesenoncicrede, si è persino affezionata alle signorine che hanno sostituito la tracotante Adriana: per loro, la Forgia all’inizio non sapeva de gnente, poi l’hanno accolta sotto la loro ala protettrice; la Morise poi è stata subito presa in simpatia perché ex fidanzata di Carlo Conti. E poi ascoltano con attenzione tutti i consigli su concimazione, cucina, fanno i giochini. S’indignano per le ingiustizie raccontate di fronte al tavolino preso dritto da un bar dell’hinterland di una città metropolitana a scelta. Ma soprattutto, vogliono vedè Magalli, pure se tarchiato, bruttarello e ormai con la vitalità in progressiva recessione. Per loro, fare zapping a quell’ora non significa “girare su Raidue” o “vedi un po’ che ce sta sur secondo”, ma significa “METTI MAGALLI”.

Insomma, Carlo, tanto non mi leggi, ma cerca di arrivarci: a quell’ora le signore over con ancora tanto da dire e da dare nella vita vogliono I Fatti Vostri e vogliono Magalli. Le lasceresti con un vuoto che le repliche di Che Dio ci Aiuti o di La Dama Velata non colmerebbero. Fidati di mia madre & company, che di televisione ne sanno, si sono persino esibite in un centro commerciale romano davanti a Milly Carlucci nel suo consueto tour Ballando on the road, con un can can che ha conquistato (?) la giuria dei ballerini professionisti. Loro vogliono la rassicurazione mattutina. Il ringiovanimento della mattinata di Rai2 non interessa manco ai neet, perché poveri quelli la mattina molto probabilmente dormono o hanno già iniziato la maratona delle serie ma quelle di Netflix o, quelli in ripresa, stanno mandando curricula. Pensaci.
